Santo Sgrò : Batteria e percussioni
Santo inizia a suonare la batteria a 15 anni in diversi gruppi di rock ticinesi (Freego, Odordy Naphta) Nel 1983 suona sul palco del Festival di Nyon con il gruppo ticinese Poca Fera Band. Il suo amore per il Jazz lo porta a frequentare alcuni stage dove incontra Roberto Gatto, André Chevalier e Christophe Marguet . Durante un suo viaggio a Cuba prende lezioni di percussioni con Manuel Sanchez e parte in tournée con Adalberto y su son.
Nel 1991 arriva a Ginevra frequenta e accompagna diversi atelier all’AMR . Durante questi 10 anni di permanenza a Ginevra suona in una Big Band che interpreta la musica di Charles Mingus diretta da Olivier Magnenat.
Con il suo amico Luca Pagano suona nella Bande à Milou, un gruppo che intrerpreta canzoni francesi arrangiandole in jazz.
Nel trio Apertura Facile composto da Richard Wermeille al basso e Martin Wisard ai sassofoni, modifica il suo modo di suonare colorando maggiormente il suo suono.
Nel 2001 prende parte ad un progetto inspirato alla musica di Thelonius Monk. In questa formazione oltre ai già citati Luca Pagano alla chitarra e Martin Wisard ai sassofoni c’è John Aram al trombone.Lo stesso anno ritorna in Ticino con l’amico Alberto Bertocci fonda gli Zappa for Dummies, una band che interpreta la musica di Frank Zappa.Con Hilaria Kramer sviluppa un progetto che si ispira ad Ornette Coleman , Ornettologie. Da questo quintetto nasce poi un trio composto da Thomas Danzeisen e Brooks Giger.Suona poi negli Andata e Ritorno band nella quale si coniuga la letteratura e la musica improvvisata .
Nel 2004 partecipa al progetto Nomos diretto da Nuccio Trotta.Come percussionista parte in tournée con Orchestramit diretta da Hans Kennel.
Nel 2016 partecipa al progetto di Giancarlo Nicolai «Orchestra per Caso». Attualmente suona in diverse formazioni di jazz inTicino e partecipa al progetto «Pierino e i Lupi» di Peter Zemp.